Comunicazioni e news


Bonus formazione 4.0: decreto in arrivo



07 Mag 2018

Atteso entro la fine di maggio il decreto ministeriale attuativo del credito d'imposta formazione 4.0 al 40% previsto dalla legge di Bilancio 2018: come funziona.

In dirittura d’arrivo il decretoministeriale attuativo per il bonus formazione 4.0 previsto dalla Legge di Bilancio 2018: il provvedimento approvato dai Ministeri competenti è approdato alla Corte dei Conti per il necessario parere. E’ quindi probabile che, a partire da giugno, l’agevolazione sarà definitivamente operativa.  La misura è prevista dai commi 46 e seguenti della legge 205/2017, consiste in un credito d’imposta al 40% sul costo del personale dipendente per il periodo in cui è occupato in attività di formazione. Tetto massimo: 300mila euro annui a impresa.

Sono agevolate le attività connesse a Industria 4.0, come Big Data e analisi dei dati, Cloud e Fog Computing, cyber security, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, Internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali. Gli ambiti aziendali interessati sono vendita e marketing, IT, produzione: il dettaglio di tutte le specifiche aree è contenuto nell’allegato A della manovra.

Il decreto ministeriale, secondo quanto si apprende, conterrà ulteriori precisazioni sui costi ammissibili e sulle tecnologie 4.0, oltre alle previste indicazioni su documentazione richiesta, controlli e cause di decadenza. L’agevolazione riguarda comunque tutte le spese in formazione sostenute nel 2018 (anche precedentemente al decreto) e si utilizza in compensazione in dichiarazione dei redditi.

Ricordiamo infine che il credito d’imposta formazione 4.0 non è in alcun modo collegato agli investimenti in macchinari 4.0 agevolati con super e iperammortamento o con la Sabatini: le aziende possono quindi utilizzare l’agevolazione anche se non hanno effettuato investimenti in macchinari o in tecnologie 4.0 utilizzando le altre agevolazioni previste dal piano.




“Mio padre si compiaceva di dire che nella vita si ha bisogno di tre cose: un buon dottore, un prete indulgente e un bravo contabile.”

-Oskar Schindler

Perchè scegliere noi!

Un’esperienza pluriennale e un continuo aggiornamento sulle normative e le altre novità che riguardano il mondo della consulenza tributaria, commerciale e del lavoro consentono allo Studio Cappabianca di offrire servizi personalizzati e sempre in linea con le attuali norme legislative.

I nostri esperti fanno molta attenzione alle richieste dei propri clienti, fornendo la giusta soluzione che risponda alle esigenze normative, valorizzando l’azienda e facilitando i processi burocratici .


Studio Commercialista Cappabianca : Caserta

#NonSempliciCommercialisti
  • Sempre in contatto
  • Per noi di Studio Cappabianca è importante offrire un’assistenza continua. Con noi il cliente non è mai solo!

  • Struttura IT moderna
  • Con la diffusione della rete internet e le nuove tecnologie, lo studio ha deciso di affidarsi ad una struttura IT dinamica e moderna. Lo studio è in questo modo sempre a passo con i tempi ed è così in grado di adattarsi ad ogni situazione per seguire meglio ogni cliente.

  • Valutazione ad hoc
  • In un’epoca in cui la meccanicità e la genericità stanno diventando la norma, noi di Studio Cappabianca , crediamo che ogni azienda, o lavoratore che sia, abbia la sua identità ed è importante pensare la soluzione cucita su misura per ogni singolo cliente.

  • Esperienza ed accuratezza
  • Gli esperti del nostro studio mettono al servizio di altri professionisti la propria esperienza in ambito fiscale, legale e in materia del lavoro, per fornire servizi di consulenza accurati ed affidabili a qualsiasi tipo di azienda o privato.

Approfondisci