Comunicazioni e news


Pensione usuranti, domande entro il primo maggio



30 Apr 2018

Chi matura il requisito per la pensione usuranti 2019 deve presentare la domanda entro il primo maggio 2018: il ritardo comporta lo slittamento della pensione.

Ultimo giorno per presentare la domanda di pensione lavori usuranti da parte di coloro che maturano il requisito nel 2019: la scadenza è martedì primo maggio. La presentazione della richiesta in ritardo non comporta la perdita del beneficio previdenziale ma il suo slittamento: la decorrenza della pensione si sposta di un mese se la domanda è presentata con un ritardo inferiore a un mese, di due mesi se il ritardo è compreso fra uno e tre mesi, di tre mesi se il ritardo è superiore ai tre mesi.

Requisiti

I lavoratori usuranti possono andare in pensione utilizzando il vecchio sistema delle quote. Bisogna aver svolto i lavori usuranti per almeno sette anni negli ultimi dieci oppure per la metà della vita lavorativa. I lavori usuranti sono definiti dal dlgs 67/2011. Il requisito per andare in pensione è la quota 97,6, con almeno 35 anni di contributi e 61 anni e sette mesi di età. Nel caso dei lavoratori che fanno turni notturni, il requisito può alzarsi se le notti lavorate sono meno di 78 all’anno. Per la precisione, per un numero di notti compreso fra 72 e 77 notti, bisogna raggiungere la quota 98,6, con almeno 35 anni di contributi e 62 anni e sette mesi di età. Se le notti sono fra 64 e 71, il requisito è la quota 99,6, con 35 anni di contributi e 63 anni e sette mesi di età. Tutti i requisti appena riportati valgono per i lavoratori dipendenti, gli autonomi devono sempre aggiungere un anno alla quota.

 

La domanda si presenta in via telematica, o tramite intermediari, utilizzando il modello AP45, allegando la documentazione che comprova la sussistenza del rapporto di lavoro con mansioni usuranti (ad esempio libro matricola, oppure libretto di lavoro, comunicazione al centro per l’impiego, busta paga).

 

Fonte: PMI.it




“Mio padre si compiaceva di dire che nella vita si ha bisogno di tre cose: un buon dottore, un prete indulgente e un bravo contabile.”

-Oskar Schindler

Perchè scegliere noi!

Un’esperienza pluriennale e un continuo aggiornamento sulle normative e le altre novità che riguardano il mondo della consulenza tributaria, commerciale e del lavoro consentono allo Studio Cappabianca di offrire servizi personalizzati e sempre in linea con le attuali norme legislative.

I nostri esperti fanno molta attenzione alle richieste dei propri clienti, fornendo la giusta soluzione che risponda alle esigenze normative, valorizzando l’azienda e facilitando i processi burocratici .


Studio Commercialista Cappabianca : Caserta

#NonSempliciCommercialisti
  • Sempre in contatto
  • Per noi di Studio Cappabianca è importante offrire un’assistenza continua. Con noi il cliente non è mai solo!

  • Struttura IT moderna
  • Con la diffusione della rete internet e le nuove tecnologie, lo studio ha deciso di affidarsi ad una struttura IT dinamica e moderna. Lo studio è in questo modo sempre a passo con i tempi ed è così in grado di adattarsi ad ogni situazione per seguire meglio ogni cliente.

  • Valutazione ad hoc
  • In un’epoca in cui la meccanicità e la genericità stanno diventando la norma, noi di Studio Cappabianca , crediamo che ogni azienda, o lavoratore che sia, abbia la sua identità ed è importante pensare la soluzione cucita su misura per ogni singolo cliente.

  • Esperienza ed accuratezza
  • Gli esperti del nostro studio mettono al servizio di altri professionisti la propria esperienza in ambito fiscale, legale e in materia del lavoro, per fornire servizi di consulenza accurati ed affidabili a qualsiasi tipo di azienda o privato.

Approfondisci